
Laurea in Psicologia dello Sviluppo presso l'Università di Parma
Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale ad Orientamento Etno-Sistemico-Narrativo.
​
Lavoro integrando mente e corpo, sintomi e relazioni. Nel lavoro clinico mi avvalgo della mindfulness psicosomatica per il trattamento di sintomi ansiosi e degli aspetti psicologici legati all'acufene.
​
Dott.ssa Chiara Rainieri
Psicologa - Psicoterapeuta

Mi occupo di consulenza, psicoterapia, formazione e supervisione.
Possiedo esperienze di lavoro in ambito etnopsicologico, riabilitativo, educativo, sociale e scolastico.
​
Ho una grande passione per i saperi tradizionali , amo viaggiare per scoprire e conoscere molteplici punti di vi(s)ta da cui osservare l'essere nelle relazioni e nel mondo.
​
Nel mio studio le persone e le famiglie possono ritagliarsi uno spazio di sospensione e di ascolto, ri-narrare la propria storia di vita saturata dal problema, esplorare la complessità e la saggezza che le abita.
PERCORSO DI STUDI
-
Laurea triennale in Scienze del Comportamento presso l’Università degli Studi di Parma (2008)
​
-
Laurea Specialistica con lode in Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Parma (2011)
​
-
Iscrizione all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna con il numero 7085 (2012)
​
-
Formazione in Psicosomatica di I° e II° livello condotto dal prof. Nitamo Montecucco presso l’Istituto di Psicosomatica PNEI (2013-2014)
​
-
Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso la scuola Etno-Sistemico-Narrativa (ETNOPSI) di Roma (2017)
​
-
Dal 2017 membro dello staff didattico della scuola di specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata IDIPSI di Parma
​
-
Nel 2018 membro dello staff didattico (allieva didatta) della scuola di specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale ETNOPSI di Roma